BIOMECCANICA E POSIZIONAMENTO - SPECIALIZED BODY GEOMETRY FIT
Body Geometry Fit Integration Technology, ovvero l'adattamento della bici alle caratteristiche fisiche individuali, è una filosofia sviluppata in anni di collaborazione tra Specialized e il Dott. Andy Pruitt del Boulder Center for Sports Medicine, che ha seguito per anni atleti professionisti nelle specialità strada, MTB e triathlon nelle più importanti competizioni internazionali. La valutazione aiuta i ciclisti ad andare più veloci, più a lungo e con maggiore comfort, riducendo allo stesso tempo la possibilità di incorrere in infortuni.
I tecnici BG Fit vengono istruiti da consulenti medici e dal personale esperto di Specialized per poter analizzare in ogni ciclista le caratteristiche fisiche specifiche, la pedalata e la sua posizione in sella. Utilizzando i dati ottenuti durante la valutazione, il tecnico ottimizza la bicicletta per adattarla perfettamente al profilo biomeccanico del ciclista. Gli elementi principali del BG Fit sono : INTERVISTA Ogni sessione inizia con una breve intervista tra il tecnico e il ciclista per scoprirne la storia individuale, le sue necessità, gli obiettivi ed eventuali infortuni. VALUTAZIONE DELLA FLESSIBILITA' Lo scopo di questa sessione è di valutare la flessibilità individuale e le caratteristiche fisiche, come la struttura del piede, la posizione del ginocchio, la colonna vertebrale, l'estensione delle spalle, la flessione dell'anca e la lunghezza delle gambe. VALUTAZIONE LATERALE La valutazione eseguita mediante la visione laterale del ciclista ha l'obiettivo di trovare una posizione neutrale che fornisca, allo stesso tempo, comfort e performance attraverso la regolazione dell'altezza sella, del manubrio, della lunghezza del reggisella e della posizione delle tacchette. ESAME FRONTALE L'analisi della visione frontale ottimizza l'allineamento di anca, ginocchio e piede per ottenere delle prestazioni migliori e una maggiore produzione di potenza. Include l'analisi della posizione di scarpe e pedali oltre alla centratura del ciclista sulla sella. CONTROLLO Dopo circa tre settimane, il tecnico contatta il ciclista per verificare l'efficacia delle regolazioni e per rispondere a eventuali domande e dubbi che il ciclista potrebbe avere. Il BG Fit è un sistema di posizionamento dinamico, che valuta il ciclista sia in sella che non , basandosi su misurazioni ed esperienze oggettive :
Il servizio viene offerto su prenotazione e ha una durata di circa due ore e mezza. Contattateci per ulteriori informazioni e tariffe. |